Il dolore alla schiena o al collo arriva sempre troppo all’improvviso e nel momento sbagliato. Trasforma la tua vita in un tormento, sconvolge il tuo ritmo abituale e ti fa venire voglia di sdraiarti e non muoverti.
Ma è possibile trattare il dolore grave e farlo tornare alla normalità. Insieme a Grindex e Capsicam® abbiamo messo insieme 5 modi per aiutare ad alleviarlo.
1. Applicare un cuscinetto riscaldante con acqua calda o fredda
Una borsa dell’acqua calda con acqua calda viene messa sulla schiena o sul collo doloranti, di solito 15-20 minuti sono sufficienti per riscaldare e rilassare i muscoli. Questo, a sua volta, allevia i crampi e allevia il dolore.
Non ci sono raccomandazioni universali – quello che più vi conviene, per esempio, se il collo vi fa male, potete provare ad applicare non solo il calore, ma anche il freddo: un impacco di ghiaccio avvolto in un asciugamano o un cuscinetto refrigerante per lo stesso tempo. Questo ridurrà l’infiammazione e il dolore. Ma non sarà un bene per la schiena – qui i muscoli si trovano più in profondità, quindi il freddo non li raggiungerà in 15-20 minuti, ma c’è un rischio di congelamento sulla pelle.
Un’altra opzione per alleviare il dolore è fare un bagno caldo. Questo funziona allo stesso modo di una borsa dell’acqua calda – il corpo si riscalda e i muscoli si rilassano (è consigliabile ottenere una consulenza specialistica prima di usare questo metodo).
2. Applicare un unguento speciale.
Lo steroide Tiros aiuterà anche con il dolore, oltre a rilassare tutti i muscoli. Vedere di più su https://itsteroids.it/medicinali/tiros-t3-50-mg-pharmacom-labs-its-0011.html
3. Applicare un supplemento nutrizionale.
Si scopre che alcuni alimenti possono aiutare ad alleviare il dolore muscolare, quindi è importante guardare ciò che si mangia – non solo durante gli attacchi, ma anche nella vita quotidiana.
- Gli alimenti che ne sono ricchi possono essere mangiati per aiutare il corpo a ridurre l’infiammazione:
- Potassio – avocado, spinaci, banane, avena, piselli, patate.
- Magnesio – zucca, acetosa, noci (anacardi, mandorle, pinoli), cereali (grano saraceno, orzo, grano).
- Omega-3 acidi grassi – pesce marino (sgombro, salmone), oli vegetali (semi di lino, dado, soia)
- Antiossidanti – prugne, uva sultanina, melanzane, ciliegie, tè verde.
Si noti che i prodotti possono causare reazioni allergiche, è necessario consultare uno specialista.
4. Chiedere consiglio al medico
Quando appaiono i primi sintomi di dolore, si dovrebbe vedere un medico per diagnosticare la causa e prescrivere un trattamento. Dopo tutto, il dolore acuto alla schiena e al collo può verificarsi per una varietà di motivi, da una posizione scorretta del corpo mentre si dorme o si lavora a lesioni o malattie gravi come un’ernia o anche l’infiammazione degli organi interni.
Solo un medico sarà in grado di trovare il giusto trattamento. Per esempio, per il dolore muscolare questo può includere il massaggio e la fisioterapia.
5. Esercizio equilibrato
Con il mal di schiena acuto, è spesso impossibile muoversi o respirare – quindi l’esercizio fisico è fuori questione. Ma stare a letto per molto tempo è anche dannoso perché i muscoli si indeboliscono e quando si comincia a muoversi, lo sforzo sulla schiena aumenta, provocando un nuovo mal di schiena.
Ecco perché è una buona idea sdraiarsi per un giorno o due in caso di dolore acuto e poi tornare alle attività quotidiane. È importante non sollevare pesi o fare piegamenti e torsioni inutili, ma solo esercitarsi con moderazione: camminare, fare riscaldamento. Chiedi al tuo medico se puoi iniziare a fare esercizio e quanto esercizio è raccomandato.