vitamina

La vitamina PP (vitamina B3, acido nicotinico, niacina) è per il cervello ciò che il calcio è per le ossa. Senza di esso, il cervello non può funzionare correttamente, in quanto una persona perde la memoria, la capacità di associazione, non può dormire.Spesso questi sintomi sono scambiati dagli altri per demenza senile. Segni di carenza di vitamina PP si verificano nel 13% delle persone oltre i 60 anni. Secondo diverse cliniche, più del 9% delle donne e l’8% degli uomini tra i 18 e i 44 anni mostrano segni di carenza di PP (niacina). Il dottor Edwin Boyle degli Stati Uniti ha lavorato con la niacina per più di 20 anni. Crede che la carenza di vitamina PP (niacina) nel corpo porti all’obesità e che questa vitamina aiuti a rimuovere anche depositi molto densi di colesterolo e altri grassi sulle pareti dei vasi sanguigni. La niacina rimuove anche i prodotti di scarto del metabolismo dal corpo, calmando il dolore dell’artrite.

La vitamina PP
La vitamina PP

5 fatti sulla vitamina

  1. Il fabbisogno giornaliero di questa vitamina è di 16-25 mg negli uomini e 14-20 mg nelle donne. Il bisogno di vitamina PP aumenta con un forte sforzo fisico, una dieta povera di proteine e una predominanza di proteine vegetali su quelle animali (vegetarismo, digiuno)
  2. La vitamina PP è essenziale per l’estrazione di energia dai carboidrati e dai grassi e per il metabolismo delle proteine (importante per chi vuole perdere peso). È incluso negli enzimi che assicurano la respirazione cellulare (cioè mantiene una buona salute della pelle e delle unghie).
  3. Una proprietà unica dell’acido nicotinico (PP) è che regola efficacemente la quantità di colesterolo (lipoproteina) nel sangue. (Lasciate che vi ricordi che HDL è il colesterolo utile, VLDL e LDL sono i nemici delle arterie, che si depositano nei vasi sanguigni, disturbando il flusso del sangue). Chimicamente tutte le lipoproteine (HDL, VLDL, LDL) sono simili, quindi i farmaci tolgono sia il colesterolo “utile” che quello “dannoso”. L’acido nicotinico (PP) combatte efficacemente i depositi sulle pareti vascolari, cioè ci protegge dall’aterosclerosi.
  4. Se ti senti debole e rapidamente affaticato, può essere dovuto a una mancanza di vitamina PP. Possono verificarsi irritabilità, apatia o anche depressione, mal di testa e insonnia.
  5. Alimenti con i più alti livelli di PP:
    Broccoli, patate e carote, pomodori, legumi, tonno, tacchino e arachidi (100 g di arachidi coprono la quota giornaliera).

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *